Quando devo sostituire il mio scaldabagno?
Forse il tuo scaldabagno funziona ancora, ma se sta invecchiando, sarebbe saggio iniziare a cercare un sostituto. Tieni presente che, come tutte le attrezzature meccaniche, gli scaldacqua hanno un’aspettativa di vita. In questo caso, i tradizionali scaldacqua ad accumulo durano dai 10 ai 15 anni circa, mentre i modelli senza serbatoio possono durare 20 anni o più. È tempo di sostituzione scaldabagno? Queste informazioni dovrebbero aiutarti a decidere.
4 motivi per sostituire lo scaldabagno prima che non funzioni
Se hai un budget limitato, potresti essere riluttante a sostituire il tuo scaldabagno prima che fallisca completamente. Tuttavia, il semplice fatto è che alla fine tutti gli scaldacqua smettono di funzionare. Mentre vuoi ottenere la massima durata per i tuoi soldi, aspettare fino a quando l’apparecchio si rompe potrebbe non valere la pena.
Ecco perché una sostituzione preventiva potrebbe essere utile:
- Uno scaldabagno rotto ti costringe a prendere una decisione rapida: quando lo scaldabagno muore, non hai tempo di cercare la differenza tra serbatoi standard e modelli senza serbatoio. Non puoi valutare i pro ei contro del gas naturale rispetto alle unità elettriche o esplorare la possibilità di uno scaldabagno a pompa di calore. Senza il tempo di pensare a tutte le opzioni, potresti non prendere la decisione migliore.
- Uno scaldabagno rotto ti lascia senza acqua calda: in una sostituzione di emergenza dello scaldabagno, non avrai acqua calda fino a quando la nuova unità non può essere consegnata e installata. Questo potrebbe rendere la vita miserabile per te e la tua famiglia per un paio di giorni. D’altra parte, una sostituzione programmata e programmata dello scaldabagno è rapida, conveniente ed eseguita secondo i tuoi programmi.
- Uno scaldabagno corroso può causare danni significativi: tutti gli scaldacqua sono dotati di un’asta anodica sacrificale. Questo piccolo pezzo di acciaio è circondato da alluminio, magnesio o zinco per attirare composti corrosivi nell’acqua e proteggere il serbatoio dalla ruggine. A meno che non si sostituisca questa canna ogni pochi anni, lo scaldabagno potrebbe iniziare a battere. Se il serbatoio arrugginisce, potrebbe guastarsi catastroficamente e inondare la tua casa. È possibile evitare questo disastro sostituendo lo scaldabagno prima che non si guasti.
- Un nuovo scaldabagno potrebbe abbassare le bollette: è necessario investire in un nuovo scaldabagno, ma inizierà immediatamente a rimborsare le bollette in bollette energetiche più basse. Poiché i costi di riscaldamento dell’acqua sono secondi solo ai costi di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti, il ritorno sull’investimento potrebbe verificarsi abbastanza rapidamente.
5 Indica che lo scaldabagno non funziona
Potresti voler rimandare il più a lungo possibile la sostituzione del tuo scaldabagno, ma non ritardare la manutenzione dell’apparecchio se noti uno di questi segni di uno scaldabagno difettoso:
- Mancanza di acqua calda
- Strani rumori provenienti dallo scaldabagno
- Acqua rossa o marrone proveniente dal rubinetto
- Ruggine visibile sul serbatoio dello scaldacqua
- Pozzanghere che si formano attorno allo scaldabagno
Contattaci per ulteriori informazioni sugli scaldacqua
Se lo scaldabagno mostra segni di guasto, il primo passo è programmare la riparazione dello scaldacqua. Questo può rivelare se il tuo scaldabagno ha ancora più vita o se sostituirlo è la scelta più economica.
Gli idraulici esperti con cui collaboriamo possono offrire consigli su quale scaldabagno di ricambio soddisfa le esigenze della tua famiglia e il budget migliore. Quindi, se decidi di sostituire il tuo scaldabagno oggi o tra un anno, saprai dove girare! I tecnici qualiticati con cui collaboriamo ofriano un servizio idraulico di emergenza 24/7!