skip to Main Content

La tipologia delle tubature

Come capire la tipologia delle tubature?

tubo idraulico

Identificare tutti i diversi tipi di tubo idraulico nella tua casa richiede un po ‘di lavoro investigativo, perché la maggior parte delle case sono originariamente costruite con più materiali per tubi: uno per l’acqua e un secondo tipo, o talvolta una combinazione di due tipi, per i tubi di scarico.

Nel corso degli anni e con rimodellamenti e riparazioni, potrebbero essere stati aggiunti nuovi tipi di tubi. Quindi, se la tua casa ha più di una quarantina di anni, probabilmente hai quattro o più materiali per tubi diversi. I tubi più recenti sono generalmente i più visibili, sotto i lavandini e allo scaldabagno. Ma spesso nella costruzione originale della casa viene utilizzato un tubo diverso che è almeno parzialmente nascosto alla vista nei muri, sotto il pavimento e nella soffitta.

Diversi materiali dei tubi

Ecco un elenco dei diversi materiali dei tubi, con le descrizioni:

Rame

Il rame ha lo stesso colore di un nuovo centesimo quando viene installato per la prima volta, quindi passa gradualmente al marrone scuro di un vecchio dopo pochi anni. L’ossidazione può causare aree verdastre e la corrosione galvanica provoca a
crosta polverosa alle connessioni ad altri tipi di tubi e valvole in metallo.

Acciaio zincato

La tubatura dell’acqua in acciaio zincato è di colore grigio metallizzato e, quando battuta con un cacciavite, emette un suono metallico. Fu un’alternativa meno costosa al rame fino agli anni ’70, quando cadde in disgrazia a causa della sua breve durata di 40-50 anni. È stato utilizzato principalmente per le tubazioni dell’acqua, ma a volte come tubo di scarico. Il tubo zincato si corrode sia sulla superficie interna che esterna con l’invecchiamento e la corrosione galvanica può causare grossi grumi polverosi dall’aspetto canceroso dove è collegato alle tubazioni in rame.

PB (polibutilene)

Il polibutilene è un tubo di plastica flessibile che di solito è grigio, ma può anche essere blu o nero, con anelli aggraffati di rame che fissano il tubo alle connessioni. Di solito è timbrato con il marchio “PB2110”.

PVC (polivinilcloruro)

Questo tubo di plastica bianco avrà impresso le lettere “PVC” ed è spesso usato per le tubazioni del servizio idrico a una casa e per le tubazioni del sistema di irrigazione, ma non è approvato per l’uso all’interno come tubo dell’acqua e non classificato per l’uso con acqua calda. Ma è ampiamente utilizzato per le tubazioni di scarico.

tubo idraulico

Altri tipi di tubo idraulico

CPVC (cloruro di polivinile clorurato) – Questa pipa sembra simile al PVC, ma è di colore crema e diventa marrone chiaro con l’invecchiamento. È la tubatura dell’acqua più popolare per le nuove case nella nostra zona. Verrà contrassegnato “CPVC” sul tubo.

PEX (polietilene reticolato): un tubo di plastica flessibile bianco, rosso o blu. Quando rosso e blu, i colori sono usati come codice per le linee calde e fredde. Viene spesso usato come tubo di ricambio per l’acqua nelle case più vecchie perché la sua flessibilità rende facile la pesca attraverso le cavità esistenti.

Ghisa – Questo tubo è riconoscibile per la sua finitura nera e il rigonfiamento all’estremità di ogni sezione del tubo, chiamato “mozzo”, in cui si inserisce il tubo adiacente. Fu utilizzato fino alla metà degli anni ’60 solo per tubo di scarico ed è ancora disponibile, ma raramente usato in nuove costruzioni.

ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene) – Un tubo di plastica nero che viene utilizzato solo per i sistemi di scarico. Era più popolare circa 30 anni fa e raramente lo vediamo oggi nelle nuove costruzioni.

Qualo tubo idraulico è il migliore?

Dipende dall’idraulico che chiedi. Il PVC è il tubo di scarico utilizzato per tutte le nuove costruzioni, l’ABS è standard, il CPVC è il tubo dell’acqua più utilizzato, ma il nuovo tubo PEX sta guadagnando popolarità e il rame è considerato lo standard di riferimento per i tubi di qualità da alcuni appaltatori.
Se hai necessità di un idraulico esperto a Como per scegliere il tubo giusto, rivolgiti a Noi! Pronto Intervento Idraulico Como è una ditta specializzata nel settore, tra gli innumerevoli servizi si occupa anche di sostituzione tubature 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, festività e mese di agosto compresi. Siamo in grado di risolvere qualsiasi problema idraulico, dalla sostituzione miscelatori al installazione lavandini. Assicuriamo sempre la massima rapidità nei nostri interventi di sostituzione e montaggio tubi in tutto il territorio di Como e anche in provincia.

Richiedi un intervento al numero 0315477780. I nostri esperti sono a tua disposizione in ogni momento della giornata.